lunedì 8 ottobre 2007

E come tutte le cose belle...



...anche questa avventura giunge al termine!
Ecco qui alcuni dei luoghi per me più significativi: Bon Island e l'Evason in cui ho lavorato, il "mio" reef, timber hut in cui ho trascorso le mie serate;
e i volti della gente che hanno reso speciale la mia permanenza nella terra dai 1000 sorrisi: Aey, Antonella, James, David, Axel, Micheal, Santi, Micheal, Ying...

Ultimi giorni a Phuket


Nell'ultima settimana a Phuket abbiamo provato a sopperire ad alcune delle cose da fare e vedere che mancavano: visita al Buddha gigante, bagno nella bellissima spiaggia di Surin, massaggio Thai.

E che dire poi dei campi di Maria!!!

Dalla pianta alla sciarpina!
101 usi della canapa!!!

Il nord lo ricorderemo anche per questo: il verde, i villaggi locali, la prima guida dell'automobile sull'altro lato della strada, Fabio, incontrato a Bkk, ritrovato a Chiang Mai, compagno di avventure nel Nord della Thailandia!

E dopo Bangkok, si vola a Chiang Mai




Ilnord è splendido! offre panorami mozzafiato, gente sinceramente cordiale e ospitale ed è supereconomica!
Il ristorante Huen Pen di Chiang Mai, come consigliato dalla Lonely Planet, merita prorio una visita.

Un salto a Bangkok

Giusto una breve visita...come dire ci siamo passate!
Giò è arrivata lunedì 3 settembre in mattinata e io sono andata a prenderla a BKK.
Ecco alcune immagini:
Wat Pho, il più antico e grande di Bkk, con il Buddha disteso più grande della Thailandia.
Il Wat Phra Keaw e il Grand Palace, un complesso vastissimo che accoglie 100 edifici luccicanti e variopinti che rappresentano 200 anni di storia reale e sperimentazione archittetonica...uno spettacolo!

venerdì 21 settembre 2007

A Pavia

Eccomi qui, di nuovo italiana tra gli italiani!
Arrivata ieri e già a lezione tra appunti e fotocopie...mi sembra quasi di non essere mai stata altrove! :)
Devo ancora pubblicare un po' di fotine però!
Ci sarà presto un salto indietro nella buona "vecchia" Tailandia!

mercoledì 19 settembre 2007

Non pensi mai possa accadere a te...

...e invece accade!
All'aeroporto, all'estero, senza passaporto!!!
L'omino della banca se l'è tenuto stretto stretto ieri ed io me ne sono accorta solo al check-in.
"Your passport, madam"
"Yes"
... prima ricerca nella borsa al suo solito posto! non c'è! realizzo all'istante...noooooo la banca!!!
...poi pensi magari è nascosto da qualche parte! (si cerca sempre di aggrapparsi alle più remote speranze!)
...ricerca forsennata con svuotamento completo della borsa, scaminamenti in tutte le tasche di tutti i bagagli...NIENTE!
ho provato a propinargli la patente di guida e lei, la signorina Thai Airlines, con sguardo compassionevole mi ha detto "con questo ti posso far arrivare a Bangkok, poi però rimani lì e sono cavoli tuoi!"
insomma non proprio così ma era il senso!
E caspita, non importa che tu dici/pensi "ma io sono italiana...il mio volo...io l'ho pagato...è tutto prenotato...sono io...devo tornare...ho un volo da roma per domattina..." non ti fanno proprio partire!
Pazienza! ho recuperato il passaporto, ho confermato il cambio data, la banca si è presa parte della responsabilità e mi hanno dato tipo metà del costo per il cambio volo.
Non torno a casa, non partecipo al matrimonio della cugina, volo diretto per milano e subito a Pavia...sperando che tutto 'sto pasticcio serva almeno a salvare il culo alla silsis.

Un altro giorno a Phuket...un massaggio rilassante ci sta proprio!
A domani

domenica 2 settembre 2007

Mancherò una settimana

La sorella mi viene a trovare e ci facciamo un po' di giri nel Nord della Thailandia!
Vi racconterò come è andata al mio rientro
Buon inizio Silsis ai collegucci!
Baci a tutti

Nuovi arrivi!!!


Direttamente dalla Svizzera e dal Belgio, ecco a voi Antonella e Axel! Arrivati freschi freschi qui all'Evason, ci ritroviamo tutti e tre stranieri in terra straniera! compagni di avventure full time e di allegre cene al variopinto buffet del resort!

Della serie..."ritenta sarai più fortunato"...

Altro evento degno di nota, giovedì 30: Reef Clean-up II (il seguito!).
Questa volta, però, è andata BENE!
sole, visibilità accettabile, 12 ospiti che si sono uniti allo staff, 5 subacquei!
tutti insieme abbiamo tirato su 30 kg di schifezze!
BRAVI!!!

Aggiornamenti...le attività!

Sono un po' indietro sul tenere aggiornato il blogghino!
Ma ho fatto taaaaante cose nel frattempo!
Lunedì 20, per esempio, sono andata a visitare Ko Yao Noi: un'isola dove presto verrà aperto un altro resort. i paesaggi sono mozzafiato!

Poi ho visitato l'acquario...per lavoro, s'intende! con tanto di backstage! così ho visto le vasche di allevamento dei baby pesci pagliaccio, le "coltivazioni" dei coralli da "rimboschimento" e i mini tartarughini troppo bellini!

Ancora, Venerdì sono stata mandata in missione: partecipare ad una eco-escursione per verificare che fosse veramente eco! ADORO questo lavoro!
così mi sono fatta il trekking nella foresta sugli elefanti, il giro in canoa, ho visto come si raccoglie e lavora la gomma ed ho anche tristemente assistito allo spettacolo dell'elefantino di 5 anni che suona l'armonica con la proboscide e delle scimmiette che fanno le flessioni, vanno in bici e si tuffano nello stagno!
Ovviamente l'escursione è stata bocciata!

Che altro...sabato ho fatto un'escursione veramente eco: parco naturale con cascate, foresta pluviale e un progetto di recupero e reintroduzione dei Gibboni!

giovedì 16 agosto 2007

Reef Clean-up Day!




Pensata per essere un'attività bella e divertente...
...non potevo scegliere giorno peggiore! :(
Mi sono sentita colpita in pieno dalla impietosa legge di Murphy!
In acqua non si riuscivano a vedere neppure le proprie pinne! niente sole e dopo mezz'ora dall'inizio un pioggione che fa scappare chiuque! :(((
Io mi sono fatta la mia immersione alla cieca (dopo aver perso le mie 2 compagne di immersione in 15 secondi netti) e nel frattempo mi sono casualmente imbattuta in 3 reti da pesca che ho sottratto al reef con grande gaudio dei pesciolini!
alla fine, la nostra buona azione l'abbiamo fatta: tra tutt'e 3 abbiamo tirato su complessivamente 15 kg di reti abbandonate!
i pesci ringraziano!

L'arte di essere granchietto!



Ma non sono delle opere d'arte???
questi granchietti, della grandezza di mezzo centimetro, del colore della sabbia e voloci come la luce, li creano ogni sera al tramonto!

In giro per l'isola!





Ho affittato uno scooter sabato! ma che cosa bella!!!
mi sono divertita un sacco.
Del resto quest'isola è un sacco grande e per andare da un posto ad un altro, in maniera quasi rapida (ci vuole cmq almeno mezz'ora per arrivare da qualche parte) serve un mezzo di trasporto!
Così scooter muniti siamo andati alla scoperta di Nai Harn beach, Panwa Cape e poi serata a casa di Aey (amica thai)!

mercoledì 8 agosto 2007

Thank you, Dave!






Settimana piena di uscite serali, cene in giro, cinema, centri commerciali, disco e pub alla scoperta di phuket by night! e che vitalità, gente!!! Il mio preferito è sicuramente "Timber Hut", con tanto di buona musica dal vivo, fiumi di alcol e Vomit station!!!
per tutto questo, 1000 e 1000 grazie a David, amico brasiliano in sosta qui per una settimana di riposo tra il lavoro alle Maldive appena terminato e quello in Marocco da cominciare!
Obrigada, Dave!

Dimenticavo queste!


Qualche settimana fa, ho partecipato ad un'attività chiamata "Marine & costal at your doorstep" progettata dal Centro di Biologia Marina di Phuket rivolta ai ragazzini di 9-11 anni di una scuola locale e finanziata dall'Evason. Molto ben preparata: con tanto di giochi, teoria e uscite sul campo!
e tra l'imitazione di un granchio, i disegni con tema la spiaggia (alcuni hanno anche disegnato le mangrovie!), il riconoscimento di animali durante la bassa marea con tanto di manuale e chiavi descrittive..., c'è stata la pausa pranzo dei piccoli! Che bellini! prima di cominciare il pranzo, tutti in coro ripetono una filastrocca che dice qualcosa come "prometto di mangiare tutto...". finito il pasto, per i golosi, c'è anche il dolcino e poi tutti a lavare i denti!!!

domenica 29 luglio 2007

Ufficio solitario...quindi mi diverto!

Fine settimana a lavorare!
Preparo la presentazione per gli ospiti che andrà in onda sugli schermi dell'Evason ogni martedì e giovedì!

Ufficio solitario...quindi mi diverto!
Grazie a Michela per le spettacolari foto subacquee di Giulio, gentilmente concessemi, che sto utilizzando per la presentazione! e ovviamente ai loro viaggi alle Maldive e in Indonesia!
Ringrazio Carmen Consoli per la colonna sonora di queste giornate. Cicciuzzo che me l'ha fornita.
Mi scuso con l'audience per le canzoni cantate/stonate a scuarcia gola!

Lasciate traccia, o voi che passate da qui!

lunedì 23 luglio 2007

In barca a vela!





Ho partecipato alla regata! sabato e domenica in barca a vela...che spettacolo!
le foto arrivano presto!...
eccole qui: l'equipaggio dell'Idiom (la mia barca), barche della regata, io che mi arrampico fino in cima all'albero...belloooooo!
Lo sapevate che in inglese la barca a vela è una vera e propria lady? si dice she quando si parla di lei!

E poi la sera, per ogni giornata della regata, c'era una festa in un posto diverso! Insomma si, mi sono proprio "scialata"!

Un po' di spiritualità: visita al Wat di Chalong

Il wat è un complesso buddhista dove uomini e donne possono ricevere l'ordinanza monacale. Ogni villaggio in Tailandia ha almeno un wat. I più grandi si compongono di vari edifici: una cappella consacrata per le cerimonie, un luogo dove si conservano le immagini del Buddha, un riparo sotto cui si tengono le riunioni della comunità, gli alloggi monastici, una biblioteca, i reliquiari dove sono interrate le ceneri dei fedeli...I tetti dei templi sono ornati con delle strutture a uncino chiamate "signori del cielo". La loro funzione è di proteggere l'interno del tempio da tutti gli spiriti maligni che potrebbero precipitare dal cielo, così ho letto!
Poi, per rendere omaggio al Buddha, i fedeli offrono fiori di loto e incensi.
Si può anche "ricevere" una predizione: basta shakerare un astuccio che contiene varie bacchette numerate finchè non ne salta fuori una. Poi si prende il foglietto corrispondente al numero! e si legge il tutto sempre che si sia accompati da qualcuno che sappia il thailandese!

mercoledì 18 luglio 2007

Immagini confuse di sabato 7 e domenica 8: un po' di architettura e robe locali

Girovagando...
le barche e le reti dei pescatori di Raway, l'architettura sino-portoghese di
Phuket town, botteghe e bottegai e le scimmiette di Ko Sire, un'isoletta vicino Phuket Town. Al pomeriggio, appena rinfresca un po', dal mangrovieto vengono fuori intere famiglie di scimmiette per gustare le banane che locali e non sono pronti ad offrirgli.
Oggi c'è festa qui al resort: evviva!
domani comincia una regata che parte proprio da qui e stasera c'è la serata inaugurale...vadoooo!

Immagini confuse di sabato 7 e domenica 8.

In giro tra Raway e Phuket town.
Phuket è ormai talmente commerciale e turistica che fai fatica a trovare qualcosa che non sia per turisti da comprare!
Ed eccole qui un po' di immagini simbolo del turismo a phuket: il tuc tuc (il 4 ruote rosso che trasporta "farang"= starnieri, meno caro di un taxi ma molto più di un autobus), due dei centri commerciali di phuket town con tanto di mac donald's, kentucky fried chicken, mister donut (e dico due...ce n'è un altro non troppo distante dal centro di phuket town che è stratosfrerico, 5 o 6 piani, ipermoderno con il mega cinema multisala, ristoranti di ogni genere e tipo (dal giapponese all'italiano...), almeno 8 sportelli di banche diverse...) a patong c'è pure il Carrefur!, i resort, i massaggi, e la maglietta con su scritto "no, non lo voglio un tuc tuc nè un massaggio grazie!" conto di comprarla presto...c'ho troppo la faccia da farang!

giovedì 12 luglio 2007

Luigino (il computer) è tornato!!!

Sono in ritardo sul tenervi aggiornati! adesso vi aggiorno sul ritardo...va be' insomma... :)
Venerdì pomeriggio, l'hard disk di Luigino ha deciso di andare in "vacanza"!
Diciamo così perchè, benchè non sia riuscita a cavarne fuori neppure un file, ho ancora speranza che non sia un definitivo pensionamento! insomma, vorrei poter credere nei miracoli e soprattutto nelle salvifiche capacità degli amici informatici!
Così, "al momento", le uniche foto rimaste della thailandia sono proprio quelle del blog!
la scorsa domenica avevo fatto delle foto che a me piacevano un sacco qui al mercato domenicale di Rawai (dove si trova il resort) e avrei voluto mostrarvele! pazienza!
La cosa buona è che domenica prossima il mercato lo rifanno! :)
Comunque, ho operato il mio computerino con le mie mani (della qual cosa sono molto fiera :)) e adesso ha un super nuovo hard disk da 100 giga contro i 40 di prima...utili certo, se facessi dei back-up un po' più frequenti! lezione imparata? speriamo di si!
Buona parte di voi adesso è proprio in vacanza: chi parte, chi torna, chi si gode la propria casetta rispondendo alla calura estiva con bagni al mare e granita e brioche!
Raccontatemi!!!

sabato 30 giugno 2007

Ricordi


riguardando un po' di foto...
pranzo tra amici nella mia ex-casa
una giornata di pioggia
"compleanno" di virginia

però sabato e domenica sono libera!




finalmente!
oggi ho fatto un po' di giri nei dintorni!
Al supermercato: con le sue cose strane, meno strane e assolutamente familiari!
qui fanno i burger di granchio e di gamberetti...anch'io li posso mangiare!!
Wat qui vicino. Ovvero il tempio buddhista.
E momenti di vita quotidiana! il bagno in spiaggia (il nudismo è consentito solo a loro!), il mercato (aragoste, pesci pappagallo e rambutan un frutto capelluto e molto buono!) e un distributore di benzina!!!???

Si comincia a lavorare



sembrava una gran bella vacanza...ma si interrompe con la prima settimana di lavoro!!!
mi hanno dato la divisa!
ho trovato una cosa brutta di questo posto: la divisa!
é praticamente un pigiama!!! nè più nè meno! casacca con taschina laterale e pantalone da pigiama tutto color crema! osceno! appena trovo il coraggio mi faccio una foto e ve la mostro!
si comincia a lavorare alle 8, ora in cui arrivo qui in ufficio, e si finisce alle 18 con un'ora di pausa pranzo!
Al momento sto rivedendo un po' di materiale informativo marino per gli ospiti del resort, ho letto chili e chili di robe e sto scrivendo robe! ma dopo 9 ore seduta, c'ho veramente il sedere a forma di poltroncina!
Venerdì però sono andata a fare snorkeling, finalmente! una chiamata a lavorare come biologa marina che rimane asciutta, non s'è mai vista! ovviamente, mi sono bruciacchiata la parte posteriore delle gambe, e sono rossa da altezza pantaloncino a altezza scarpetta! va be'!

Ecco...il pigiama è come quello che indossa Bank (l'unico uomo della foto). La maglietta verde me l'hanno consentita per Bon Island! ... Un po' di pratica di saluti thai!

visita medica

Martedì sono andata a fare la visita medica in un ospedale che sembrava un hotel a 5 stelle! peccato non avessi la macchina fotografica! se no vi facevo vedere!
le signorine della reception vestite in "divisa" super elegante, la scala mobile, il thè freddo a disposizione di chi era in attesa...mi hanno fatto analisi del sangue/urine/radiografia al torace e un'ora e mezza dopo avevo i risultati: il tutto a soli 18 euri circa! insomma troppo efficienti...ovviamente il servizio sanitario in thailandia non è pubblico!

non avevo finito di raccontarvi della gita


qui siamo a Krabi...credo! :)
e...come nei migliori temini delle elementari!...
stanchi, ma contenti per la giornata trascorsa, siamo tornati tutti a casa!

martedì 26 giugno 2007

ma che siete belli!

Leggere i vostri commenti è una cosa bellissima! sono commossa! GRAZIE! continuate, vi prego!

Il sabato sera, qui al resort, c'è stata una festa di un gruppo stage CocaCola, con musica dal vivo!
Così si sono alternati sul palco gruppi rock, Hip hop, pop...tutti rigorosamente Thai!

I Thailandesi sono un popolo sereno! Cantano, suonano, si divertono, vestono all'occidentale e sorridono sempre!

Proseguendo nella giornata

Dopo un'ottima cena sulla barca, abbiamo costruito i Kratong. I kratong sono fatti con foglie di banano decorati con fiori, candele e 3 incensi. I thailandesi li offrono in dono alle divinità del mare per rendergli omaggio e chiedere perdono per le schifezze che vi vengono riversate. Lasciare andare in mare il kratong signfica anche allontanare le negatività!
I thailandesi celebrano questo evento nel plenilunio di novembre...per i turisti si fa sempre un'eccezione! :)
Dopo il tramonto e la cerimonia dei Kratong, abbiamo campeggiato sulla spiaggia.
E giochicchiando con la mia macchiana fotografica, ecco per voi 15 secondi di chiaro di luna e cielo stellato!

Pagaiando pagaiando!


Primo giorno di gita!
Ho visto un sacco di formazioni rocciose spettacolari!
Queste isole è come se fossero delle ciambelle col buco! attraverso cunicoluli più o meno stretti, col kayak, arrivi al centro dell'isola ed è uno spettacolo senza pari!
C'erano persino le scimmie!
Ah, coincidenza stranissima...la ragazza che era in kayak con me, anche lei lavora qui a phuket ed è statunitense! ma sapete di dove? be' bastava attraversare la strada da dove io ho abitato negli Usa ed eri a casa sua! quant'è piccolo il mondo!

sabato 23 giugno 2007

In giro per il resort


C'è un bel po' di verde e di natura qui dentro. Vi mostro qualche immagine.

Arrivo e prime impressioni!


Alcune immagini dell'arrivo, la mia nuova stanza e particolari del resort!
e pensare che fino a due giorni fa dormivo su un polveroso divano per evitare le punture degli acari!

partenza e volo

Alla fine ci sono riuscita a prendere 'st'aereo! non ci credo ancora!
Be' non ce l'avrei mai fatta senza l'aiuto di tante persone...
Grazie grazissime a Michela che mi aiutato con la supermacchina a traslocare e ha traslocato me (con i miei 500 kg di bagagli) fino alla stazione, la mattina della partenza!
A Stefanuzzo che accoglie nella sua grande casa tutte le mie robine (quegli altri 500 kg di cose utili-forseutili-e inutili accumulate e acquisite.
Ai due baldi giovani in foto, Salvo e Santi, senza i quali starei ancora a cercare di portare i bagagli al terzo binario della stazione di Pavia!
be' grazie a tutti per il supporto: family, barbara, michi e michi (il libro non sono riuscita a portarlo, ma grazie), ...
Ah le fotine dell'ala, mostrano tramonto-imbrunire-alba il tutto nel giro di 3 ore circa.

mercoledì 13 giugno 2007

Si studiaaa

A una settimana esatta dalla partenza, sono qui a preparare "gli ultimi 4 esami".
Ma volevo farvi dare un'occhiata al posto in cui mi "spediranno" per due giornini: il 24 e 25 giugno.
Ecco un pezzetto di email del coordinatore del settore ambiente all'Evason:

I have arranged the Sea Canoeing trip for you 24-25 June. Have a look at http://www.johngray-seacanoe.com/thailand/exped_selfpaddle.htm for some details of the trip. See also http://www.johngray-seacanoe.com/thailand/hong-by-starlight.htm, which is the first day of the trip.

Vi saprò dire!

martedì 12 giugno 2007

Giusto, ci vuole pure un titolo...1 2 3 ppprova

Ma quindi tipo che scrivo delle robe e poi compaiono sul blog?